Blog

Pubblicato in: shopping

Shopping online!! Mi piace!!!

Shopping online???? Mi piace!!!

Non so da quanto tempo che non vado in un negozio e scelgo degli abiti per me. Il pensiero di dover girare per cercare qualcosa, entrare in camerino, provare gli abiti, mi fa venire il nervoso.

Spesso mi chiedono come faccio a comprare online e se mi fido del sito. Acquisto in diversi siti, ma da poco ho scoperto Manzara e devo dire che ha delle cose davvero belle.

Per quanto riguarda le taglie mi affido alla guida. Basta semplicemente misurarsi, consultare la tabella ed il gioco è fatto. Io essendo una donna curvy, vado sempre sulla taglia “L”.

Per pagare i miei ordini, semplicemente mi registro sul sito, inserisco la mia carta prepagata e via, inizia lo shopping più frenato!!!

Menzara ha davvero una ampissima scelta di vestiti eleganti e da cerimonia. Ma hanno anche Costumi da bagno , borse, accessori e tanto altro.

Manzara è un negozio online per le donne che amano lo style e soprattutto lo shopping fatto direttamente e comodamente da casa.

Inoltre offrono un servizio rapido in quanto si riceve il proprio ordine dopo 1-4 giorni lavorativi. Spedizione gratuita sopra ai 50,00€ e il reso lo si può effettuare entro i 14 giorni.

Io lo trovo davvero un sito molto interessante e lo consiglio a tutte quelle mamme che hanno voglia di ritrovarsi e sentirsi femminile con un semplici vestiti eleganti . Io sto per scegliere quello che indosserò il giorno dell’anniversario di matrimonio.

Pubblicato in: Maternità

Conso Baby: Noi mamme tester

Ormai su Intagram si vedono mille collaborazioni. C’è chi testa davvero, chi sponsorizza anche le ciofeche dando a voi seguaci false informazioni.

Personalmente io quando vi espongo la mia opinione, cerco di essere il più dettagliata possibile. Se una cosa non mi piace non recensisco o addirittura non collaboro con l’azienda. Essere una mamma tester è un privilegio e un lavoro serio. Chi ti segue e legge la tua opinione si aspetta la verità, l’onestà da parte della blogger/influencer e la capacità di descriverti al meglio il prodotto.

Dallo shampoo per bambini ai passeggini, dai biberon ai giochi, sul web si leggono recensioni di ogni tipo. Ma solo le blogger possono testare? Questa è la domanda più frequente che mi viene fatta.

È io vi dico ASSOLUTAMENTE NO! ConsoBany da l’opportunità a tutte le mamme di poter testare i prodotti più richiesti nel mercato.

Per partecipare è semplice, basta iscriversi sul loro sito, partecipare alla community, lasciare recensioni dei prodotti testati nella quotidianità per il proprio bambino o su prodotti per neo è future mamme.

Per ogni test selezionano tante mamme. Io la trovo una bella opportunità. Anche perché dopotutto siamo noi mamme che ogni giorno utilizziamo tantissimi prodotti, che diamo le recensioni più veritiere.

Pubblicato in: HOME DECOR

Declea: opere d’arte uniche

Qualche settimana fa ho avuto il piacere di conoscere DECLEA – THE ART GALLERY – Un laboratorio d’arte contemporanea. Opere ideate per dare un tocco chic e glamour ad ambienti moderni ed attività commerciali. È una galleria “giovane” nata nel 2012 da un’idea del fondatore Vincenzo Cucciardi.

Realizzati a mano e 100% Made in Italy, vengono confezionati su misura in base alle esigenze e preferenze del cliente. Le opere di Declea sono realizzate con tecniche professionali e curate nei minimi dettagli.

Declea mi ha dato la possibilità di avere una loro opera ed io ho scelto “Bonne Nuit” perché trovavo davvero delizioso questo quando da appendere in camera. Inizialmente volevo sistemarlo nella cameretta di Adele, ma alla fine ho deciso di appenderlo in camera mia perché volevo dare un tocco in più ad una parete che era vuota.

Pubblicato in: Maternità, shopping

Pisoli & Pannoli

Buongiorno ragazze, qualche giorno fa sono stata in un negozio meraviglioso che c’è a Mantova. Si chiama Pisoli e Pannoli, nato grazie a sue amiche storiche che hanno deciso di mettersi in gioco. Appena le ho conosciute mi sono complimentata con loro per il capolavoro che hanno realizzato. Mantova è una piccola città e sfortunatamente i negozi non durano tanto.

Ma per loro è diverso, grazie alla professionalità, alla conoscenza di prodotti davvero buoni ed ai corsi sul babywearing continuano ad avere successo. Sono molto conosciute dalle mamme Mantovane e credo che meritino di essere conosciute da tutta Italia.

Inizialmente Pisoli e Pannoli era un negozio prettamente di pannolini e prodotti di consumo, poi hanno deciso di ampliare la loro gamma di prodotti, scegliendo articoli molto interessanti e di alta qualità. Prodotti ricercati, eco-friendly, montessoriani e tanto altro sono ciò che offrono da Pisoli e Pannoli. Inoltre da poco sono diventate distributrici uguali di Cybex e Bogaboo, brand che offrono una gamma di passeggini spettacolari.

Dai vestitini ai biberon, dai pannolini ai passeggini. Tra i vari brend , hanno anche 3Sprouts, A Little Lovely Company, Nibbling, Pebble, Potette 2in1, e Zoocchini. Tutti marchi fantastici di altissima qualità.

Il loro rivenditore principale è Buzz Italia, con il quale ho avuto l’opportunità di collaborare. Professionalità, gentilezza e disponibilità sono ciò che mi ha colpito di questa azienda.

Grazie a Buzz Italia abbiamo avuto la possibilità di scegliere questo gigantesco baule porta giochi di 3 Sprouts. Utilissimo perché essendo molto capiente riesco ad inserire tutti i giochi e libri di Adele, mantenendo ordine in casa. Della stessa linea ho anche il porta oggetti da passeggio che utilizzo da quando Adele è nata.

Buzz Italia offre tantissimi prodotti di tantissimi brend, uno più bello dell’altro. Cliccando sul loro sito, potrete scoprire tanti nuovi marchi tutti con una storia ed in ampia gamma di prodotti utili per i vostri bimbi.

Pubblicato in: Creatività

Piccole contadine crescono

Quest’anno il tempo ci sta facendo arrabbiare!!!! Giornate con 30° e poi si precipita a 15°. Una primavera pazzerella! Ma noi non rinunciamo a stare fuori in giardino, a giocare in mezzo alla natura e perché no, a fare le piccole contadinelle!! Non ho mai avuto il pollice verde, ma quest’anno mi sono davvero impegnata.

Insieme alla mia piccina, abbiamo piantato rucola, insalata, insalata rossa e pomodori. Con il kit di Sembra Naturaè stato tutto più facile. Questa azienda ha progettato dei kit ideali per bambini e adulti per imparare a coltivare le verdure a casa.

Il kit è composto da : semenze, vasetti, terra ed etichette per identificare la verdura.

Ovviamente Adele, essendo ancora piccina, ha osservato ogni passaggio e mi ha aiutata a mettere la terra. Però bambini più grandi e adolescenti possono benissimo seminare in autonomia.

Vediamo i vari passaggi:

Ho preparato su un ripiano il vassoio porta vasetti e i vasetti. Non avendo una paletta da giardino, ho utilizzato il cucchiaio per inserire la terra all’interno dei vasetti.

Una volta messa la terra ( 2/3 del vasetto), ho inserito due o tre semi per ogni vasetto e reperti con altra terra. Non vanno piantati troppo a fondo, altrimenti la piantina ha delle difficoltà a germogliare.

Infine ho etichettato e innaffiato la terra.

Attenzione : non esagerate con l’acqua, altrimenti il seme marcisce e non germoglia. La cosa ideale è utilizzare uno spruzzino e tener umida la terra.

Ogni giorno controllo la terra e in base a quanto è umida, le d’onda bere. Ho deciso di posizionare le piantine in una parte del giardino, dove possono prendere il tiepido sole del mattino e l’ombra al pomeriggio.

Dopo circa una settima, la rucola ha iniziato a germogliare. E dopo 15 giorni, sono apparse tutte le piantine.

Appena saranno più grandi, le trapianterò in vasi più grandi ( i vasetti utilizzati fino ad ora, sono biodegradabili, quindi basterà invasare tutto insieme ).

Non vedo l’ora di mangiare la verdura coltivata da noi con tanto amore!!!

Pubblicato in: Maternità

Shaken Baby Syndrome

Sapete di che cosa si tratta!?? Sapete i rischi di questa sindrome??

La sindrome da bambino scosso rappresenta una forma di maltrattamento che può avere conseguenze drammatiche. I fattori di rischio che aumentano la probabilità di aht sono: famiglia mono-genitoriale, età materna inferiore ai 18 anni, basso livello di istruzione della madre, uso di alcool o sostanze stupefacenti, disoccupazione, episodi di violenza, da parte del partner o comunque in ambito familiare, e disagio sociale. Anche condizioni socioeconomiche scadenti comportano un rischio maggiore di violenza, a volte anche “inconsapevole” da parte di genitori esasperati, al solo scopo di consolare il pianto ininterrotto del neonato.

Attenzione anche al gioco, un semplice “vola vola” potrebbe recare danni irreversibili!!!!

Le conseguenze cliniche immediate sono vomito, inappetenza, difficoltà di suzione o deglutizione, irritabilità e, nei casi più gravi, convulsioni e alterazioni della coscienza, fino all’arresto cardiorespiratorio. A lungo termine i bambini possono presentare difficoltà di apprendimento, cecità, disturbi dell’udito o della parola, epilessia, disabilità fisica o cognitiva. E’ importante non sottovalutare i primi segni da parte del piccolo, campanello d’allarme per una corretta diagnosi.

Prima della nascita di Adele, ignoravo l’esistenza di questa sindrome. Mi lascia esterrefatta il pensiero che alcuni bambini possano subire tale violenza.

Come ho scritto poco sopra, alcuni genitori lo usano come “sistema” per calmare il bambino durante il pianto inconsolabile.

Personalmente preferisco calmare la mia bambina con una coccola, sussurrandole qualche dolce parola. Certo, durante i pianti isterici, serve molta pazienza, ma mai e dico mai, utilizzerei tal sistema.

Voi conoscevate questa sindrome??

Fonte per le informazioni ” La Repubblica “

Pubblicato in: Maternità

Niente smartphone e tablet : sempre più bambini con la sindrome dell’occhio secco

Tablet e smartphone, sono due strumenti che hanno monopolizzato la nostra vita. Una cosa che mi ha davvero colpito e soprattutto fatto riflettere, è il vedere bambini e adolescenti totalmente concentrati sul telefono. Gruppi di adolescenti che non si parlano, ma giocano con il telefono o guardano video/cartoni. Ho scoperto che l’abuso di smartphone, tablet e tv potrebbe scatenare la sindrome dell’occhio secco.

Questa sindrome,è un disturbo oculare piuttosto frequente, che può comportare arrossamento, bruciore,prurito o quella fastidiosissima sensazione di avere un corpo estraneo all’interno dell’occhio.

La secchezza oculare è semplicemente dovuta dalla poca produzione di liquido lacrimale oppure dall’eccessiva evaporazione di esso. Può essere di origine congenita, involutiva e dagli ultimi studi, sembra essere causata dall’eccessivo utilizzo di smartphone, tablet o tv. Durante l’utilizzo di questi strumenti, i bambini tendono a sbattere molto meno le palpebre rispetto al normale. Generando così un’eccessiva evaporazione del liquido lacrimale o addirittura una ridotta produzione.

L’occhio, inoltre tende a stancarsi velocemente, a causa dello sforzo eccessivo e dalla distanza ravvicinata degli apparecchi. Gli studi raccomandano l’utilizzo di smartphone, tablet e tv non più di mezz’ora al giorno.

Noi quando ci sono le belle giornate siamo fuori con gli amichetti o a giocare in giardino. Durante le giornate uggiose, invece leggiamo libricini e giochiamo tanto insieme. Quindi Adele non guarda molta tv e non lo faccio per essere contro corrente o la mamma modello, ma semplicemente perché c’è così tanto da scoprire e tante avventure che ci aspettano là fuori! Lo smartphone e il tablet personalmente non glieli do mai. Prima di tutto perché è ancora piccina, secondo perché vorrei evitare la sindrome dell’occhio secco e poi perché farebbero una brutta fine 😅

Una rara foto di Adele davanti alla tv 😁

Pubblicato in: Senza categoria

Bimbi con carattere forte: la maestra mi spiega come rimproverare nel modo corretto.

Care mamme, ma quanta pazienza ci vuole ogni giorno? Tra casa, lavoro e i figli, che spesso e volentieri decidono di fare arrabbiare proprio quando noi siamo più stanche.

Ma vi siete mai chiesti se c’è un modo corretto per rimproverare i vostri figli?? Io si, Adele per un bel periodo e capita ogni tanto anche ora, quando fa la monella e la si sgrida, inizia a fare la sciocchina oppure ci ignora totalmente. Il peggio è quando si offende per il rimprovero ed inizia a fare la commedia, piangendo e disperandosi. Ogni nostro tentativo di sgridarla, sembrava inutile.

Una sera mi sono chiesta: forse sbagliamo qualcosa noi!!!! Non lo facciamo nel modo più corretto. Forse non riusciamo a gestire al meglio il suo carattere.

Così, presa un po’ dalla “disperazione”, ho deciso di chiedere consiglio alla maestra di Adele. Chi meglio di lei poteva aiutarmi. Essendo educatrice infantile, ero certa che mi potesse aiutare!!!

Prima di tutto le chiesi, come si comportava Adele in classe e se faceva arrabbiare. Mi rispose di no, ma aveva notato il suo carattere molto forte e autoritario. E che sempre più bambine, rispetto al passato, hanno questa caratteristica.

Cosi le spiegai la situazione, che nonostante i rimproveri, non migliora il suo atteggiamento. Mi consiglió, un approccio totalmente diverso rispetto a quello che io e mio marito stavamo facendo. Prima di tutto, mettersi alla sua altezza, mai sgridarla rimanendo in piedi. Chinarsi e guardarla negli occhi. Dirle con voce ferma ma non urlando, che sta sbagliando, che non ci si comporta in quel modo ma che si ascolta mamma e papà. Come forma di “punizione” allontanarla. Se ad esempio tratta male un bimbo, lo morsica oppure ha atteggiamenti troppo aggressivi, dobbiamo allontanarla, dicendogli che ha sbagliato e che per il momento non potrà giocare con lui.

Mi spiegava la maestra, che caratteri forti come quelli di Adele, bisogna saperli prendere. Urlare, sculacciate, rimproveri troppi forti non servono a nulla. Anzi, peggiorano la situazione. Serve tanta pazienza e tantissima comunicazione! Inoltre, i troppi “NO” potrebbero scatenare una sorta di “sfida”, quindi mi consigliava di usarli con moderazione.

Beh, ero scettica ed invece funziona!!!! Adele è sempre un vichingo nei modi di fare. La grazia l’abbiamo lasciata da qualche parte non si sa dove!!! Ma il rapporto con noi, con i coetanei sta migliorando. È sempre più dolce, spesso richiede la mia attenzione per fare le coccole e quando vede un suo amichetto, lo abbraccia e gli dà un bacio.

Ora le stiamo insegnando il rispetto per gli oggetti, non vanno lanciati a terra, i libri non vanno distrutti e i giochi degli altri vanno tenuti bene.

Ha ancora qualche momento di puro capriccio, ma quando la rimproveriamo, capisce, ci ascolta e smette quasi subito di fare ciò che non va fatto. È proprio vero, che spesso il problema non sono i nostri bimbi ma noi e come ci rapportiamo!

Pubblicato in: Senza categoria

Fibromialgia: sosteniamo la ricerca

Oggi voglio parlarvi di un argomento a me molto caro. La fibromialgia.

Il 90% delle persone non sa neanche dell’esistenza di questa patologia. Io, la vivo ogni giorno, attraverso mia mamma. Qualche anno fa, le è stata diagnosticata questa patologia e sfortunatamente non esiste una cura specifica.

Ma vi spiego bene di che cosa si tratta!!

La firomialgia, detta anche Sindrome Fibromialgica, è una sindrome reumatica idiopatica e multifattoriale che causa l’aumento della tensione muscolare ed è caratterizzata da dolore muscolare ed ai tessuti fibrosi ( tendini e legamenti) di tipo cronico,rigidità ,astenia,disturbi del sonno,alterazioni della sensibilità e calo dei livelli di serotonina.

Il dolore è il sintomo predominante della fibromialgia. Generalmente, si manifesta in tutto il corpo, sebbene possa iniziare in una sede localizzata, come il rachide cervicale e le spalle, e successivamente diffondersi in altre sedi col passar del tempo. Il dolore fibromialgico viene descritto in una varietà di modi comprendenti la sensazione di bruciore, rigidità, contrattura, tensione ecc. Spesso varia in relazione ai momenti della giornata, ai livelli di attività, alle condizioni atmosferiche, ai ritmi del sonno e allo stress. La maggioranza dei pazienti fibromialgici riferisce di sentire costantemente un certo grado di dolore. Il dolore è avvertito principalmente ai muscoli e sono presenti sintomi di malessere generale. Per alcune persone con fibromialgia, il dolore può essere molto intenso.

Credetemi, vedere mia mamma con dolori perenni, mi distrugge il cuore. Lei che è una persona dinamica, vedersi ” limitata” è davvero avvilente!! Cerco in ogni modo di aiutare la mia mamma, se possiamo le evitiamo di farle fare lavori pesanti.

La mia mamma è una roccia, nonostante tutto è davvero super. Il sorriso sulle labbra non le manca mai! Positività, serve ed aiuta!

Non esiste una cura specifica, ci sono diversi approcci per alleviare i sintomi: agopuntura, sedute di fisioterapia, terapie del dolore, cure con antidolorifici e cura del calore. Ma una cura che elimina del tutto la sintomatologia non esiste. La ricerca ha ancora passi da gigante da fare, servono fondi per poter proseguire con gli studi.

In occasione della dichiarazione dei redditi, se non sapete a chi devolvere il vostro 5×1000, vi lascio i dati per poter donare alla fondazione ALOMAR ONLUS associazione per la ricerca malattie reumatiche tra cui a fibromialgia. Quando andrete a fare la dichiarazione dei redditi, basterà dare questo numero 97047230152 ed il vostro 5×1000 sarà donato a questa associazione!!

Pubblicato in: Senza categoria

Cambio pannolino in totale sicurezza

Sapete che la caduta dal fasciatoio è uno dei principali incidenti che avvengono con i bambini???!!! Io ho sempre prestato la massima attenzione con Adele, per paura che potesse cadere. Ora che ha 15 mesi, potete immaginare quanto sia scatenata. Cambiarla è come lottare con un orso grizzly affamato. Vuole giocare e se una volta bastava il semplice tubetto della crema per distrarla, ora serve molto di più! Per nostra fortuna, abbiamo un valido aiuto: DIEGHINO IL FASCIATOIO!!!

Si tratta del primo Smart fasciatoio con sistema anti-caduta brevetto (PASD) che garantisce la massima sicurezza.

Come potete vedere ho posizionato Adele sul fasciatoio, ed attivo il sistema anti-caduta e sono subito più tranquilla e serena. Nel frattempo posso preparare il cambio ed i vestiti in totale tranquillità. Inoltre DIEGHINO è dotato di:

• Bilancia e scala metrica ( ottima per i primi mesi di vita )

• Tasche laterali per pannolini e salviette

• Fasce in velcro antiribaltamento

• Perno per i peluche/ giostrino oppure slot per smartphone

Ho scelto per Adele un cartone animato, ho inserito nella slot apposita il mio smartphone e mentre lei si godeva lo spettacolo, io la cambiavo con tanta tanta calma. Cosa non da poco!!!!

Dal design semplice ma multifunzionale, io lo trovo davvero comodo. Lo posso solo che consigliare alle future e neo mamme. Poter cambiare il proprio bambino in totale sicurezza, penso sia un elemento fondamentale.

Pubblicato in: Senza categoria

Corso di Nuoto: la nostra esperienza

Io e mio marito siamo dei grandi amanti dell’acqua. Entrambi abbiamo frequentato corsi di nuoto e tutt’ora, anche in inverno ci capita di andare a fare un giretto in piscina.

Per questo motivo, quando Adele aveva solo 4 mesi, decidemmo di iscriverla al corso di nuoto per bebè.

Fine Aprile 2017, iniziammo questa splendida esperienza. Il corso prevedeva una lezione a settimana di circa 45 minuti per un totale di 7 settimane. Ammetto che il costo non è basso, però ne valeva la pena. È giusto essere seguiti da un professionista, così da non commettere errori e sopratutto avere alcune attenzioni.

Per maggiore sicurezza, prima di iniziare, contattai la pediatra e le chiesi alcune informazioni. Mi spiegò che il nuoto favorisce la cosiddetta acquaticità. Molti bambini vengono messi in acqua dopo pochi mesi dal parto non tanto per permettergli di imparare a nuotare quanto invece per prolungare la familiarità del bambino con quello che fino a poco tempo prima era il suo habitat naturale e per lavorare sul suo sviluppo psico-motorio. Il nuoto neonatale è di estrema importanza: il bebè acquisisce un maggior controllo della respirazione, scopre nuovi schemi di postura, aumenta la fiducia in se stesso e la capacità di apprendimento, rafforza il rapporto con i genitori, fa crescere l’indipendenza, preparandolo ad un futuro corso di nuoto e preservandolo da eventuali incidenti, fa in modo che non perda quel senso di ambientamento che possiede fin dai primi mesi, rafforza il sistemo cardio-respiratorio, aiuta a sviluppare ed a rafforzare l’apparato scheletrico, favorisce la socializzazione grazie alla presenza di altri bambini, stimola il sonno e l’appetito. Ci diede il via libera e mi ricordó tre cose importanti : la prima di lavare molto bene la bimba con acqua non clorata dopo il bagno, così da eliminare ogni traccia di cloro. La seconda di applicare un bello strato di crema super idratante prima e dopo la piscina, per prevenire il ritorno della dermatite. L’ultima ma non meno importante : DIVERTITEVI!!

La prima lezione serviva a prendere confidenza con l’acqua, immergendo piano piano i bambini, fino fare arrivare l’acqua ad altezza spalle. L’istruttrice ci fece fare alcuni esercizi, come andare a prendere i giochi che galleggiavano, mettere in posizione supina il bambino e tenendolo sotto le ascelle fallo ondeggiare.

Dopo qualche lezione, ci fu l’esercizio più arduo: l’immersione totale del bambino. L’insegnante ci spiegò che prima di immergerlo è necessario soffiargli in faccia, in modo tale che prenda aria e possa trattenere il respiro più facilmente. Non tutti i bimbi reagiscono allo stesso modo, c’è chi piange disperatamente, chi rimane perplesso e chi sorride non appena vede la mamma.Con Adele non ho avuto problemi, mi rilassai e presi coraggio.

1, 2, 3…. tutti sott’acqua!!!!

L’immersione ovviamente dura qualche secondo, e non appena ritornammo in superficie guardai Adele. Era perplessa, ma non piangeva. Provai una seconda volta, e Adele rideva. Le piaceva!!!! Notai che era a suo agio, aveva feeling con l’acqua. Una delle ultime lezioni, venne anche il babbo e fu tutto ancora più magico. Riuscimmo ad eseguire l’esercizio più impegnativo: il passaggio di Adele sott’acqua. Eravamo uno di fronte all’altro, a circa 1 metro e mezzo di distanza. Dopo aver contato fino a tre, soffiai sul viso di Adele e la immersi sott’acqua, con una mano la spinsi verso il papà e lei “sgambettó” velocemente verso le sue braccia. Quando uscì dall’acqua era contentissima, ci fece un iper sorriso. Una super soddisfazione !!

Tutt’ora, che dal corso sono passati diversi mesi, frequentiamo la piscina e proviamo ancora a fare gli esercizi di immersione. Non è cambiato nulla!

Adele è un pesciolino 🐠

Pubblicato in: Senza categoria

Manine Pulite

Una buona e sana abitudine da insegnare ai nostri figli, è quella di lavarsi bene e con regolarità le manine.

Vi starete chiedendo come mai io abbia deciso di scrivere questo tipo di post. Beh molto semplice, spesso vedo scene allucinanti che mi fanno rabbrividire. Mi è capitato di vedere madri che dopo essere state in bagno, non si lavassero le mani. Che offrivano al proprio figlio un biscotto, dopo aver toccato di ogni!!!

Certo, non deve essere fatto in modo maniacale, ma con regolarità, cura ed attenzione.

Vi spiego il motivo!

Avere le mani pulite è il primo passo per ridurre il rischio di infezioni virali e batteriche. Le mani, sono un veicolo di trasmissione, in quanto le cellule più esterne dell’epidermide sono colonizzate da microbi ( batteri e funghi) che nell’insieme formano la flora batterica. Essa può essere ridotta, se si pratica con cura il lavaggio mani. Riducendo la trasmissione di infezioni!!! Addirittura, alcuni studi dimostrano che lavandosi le mani regolarmente, permette di abbassare la probabilità di contrarre raffreddore e influenza. Infatti, alcuni virus influenzali, hanno la capacità di sopravvivere al di fuori del corpo umano per alcune ore. Se ad esempio si viene a contatto con un virus, stringendo la mano di qualcuno, e successivamente ci si tocca naso e occhi, c’è una grandissima probabilità di infettarsi.

Quando è importante lavarsi le mani?

Lavarsi le mani solo, quando sono visibilmente sporche, non è sufficiente per ridurre il rischio di infezioni virali o batteriche. Quindi è necessario lavarsi le mani anche in determinati momenti:

• prima di mangiare

• prima di preparare da mangiare

• dopo aver stretto la mano a qualcuno

• dopo aver frequentato mezzi pubblici o luoghi affollati

• dopo essere andati in bagno

• dopo aver cambiato il pannolino a un bambino

• dopo aver toccato un animale

• dopo aver starnutito o essersi soffiati il naso

• dopo essere stati vicino a qualcuno ammalato

• prima e dopo aver medicato una ferita

• dopo aver giocato

Esiste una tecnica corretta!

Per prima cosa, togliere sempre anelli e bracciali, per poter eseguire la tecnica nel migliore dei modi. Bagnare sotto l’acqua le mani, applicare il sapone, insaponare per qualche secondo le mani passando sempre tra le dita e sotto le unghie, risciacquare accuratamente. In fine asciugare con un panno pulito o aria calda.

È importate ricordare di evitare i saponi solidi, in quanto sono dei veri e propri ricettacoli di batteri. Scegliere saponi neutri e delicati, così da non lesionare la cute. È necessario lavarsi le mani anche se vengono utilizzati i guanti, perché non garantiscono una barriera al 100% e quindi le mani potrebbero in ogni caso contaminarsi.

Io con Adele, ogni volta che finiamo qualche attività e prima dei pasti, le faccio vedere come lavarsi le manine. A volte ho acqua ovunque, ma pazienza, per lei questo ed altro!!!

Pubblicato in: Creatività, HOME DECOR

Colori e pennelli

Buongiorno!!!! Visto il risultato super positivo del sondaggio, finalmente oggi vi spiego a grandi linee come rinnovare le pareti di casa.

Tinteggiamo il muro!!! 🎨

È necessario fare un piccolo progetto su carta, per capire come si vuole realizzare la tinteggiatura, se si vogliono realizzare eventuali righe orizzontali o verticali , quante ne volte realizzare, colore e materiali da utilizzare, ecc… Fare le righe non è semplice, sopratutto su quelle orizzontali. Ed io per complicarmi la vita, ho voluto fare proprio quelle!!!! Ma oggi partiamo dalle basi. Le cose più difficili le lasciamo ai prossimi articoli.

Per prima cosa dovete scegliere la parete da tinteggiare, personalmente se si scelgono colori forti, non mi piace fare tutte le pareti di una stanza ma solo una, altrimenti se l’ambiente è piccolo, risulta ancora più piccino!

– Il colore –

Secondo passo, scegliere di che colore volete realizzare la parete. Una buona tinta, vi aiuta a stendere il colore in modo più uniforme, prevenire eventuali muffe negli ambienti più umidi ( esempio: il bagno). Inoltre un buon prodotto vi garantisce colori più accesi e duraturi. Io mi sono affidata alla San Marco e MaxMeyer, ottimi brand e dai prezzi ragionevoli. Entrambe le tinte sono lavabili, cosa fondamentale quando si hanno dei bimbi😅 Se vi fate realizzare le tinte nei negozi specializzati, basterà dire la misura della parete da tinteggiare e loro vi prepareranno le dosi ideali. Se invece, come me, volte fare da sole, allora dovete stare molto attente. Il colore va creato una volta sola, altrimenti non avrete mai la stessa tonalità! Sembra ovvia la cosa, ma è meglio ricordarvela!!! Per il colore dell’ingresso e l’anticamera, ho unito un grigio violaceo con il bianco, fino a quando non ho trovato la tonalità giusta.Ho preparato più tinta del necessario. Meglio abbondare, piuttosto che trovarsi in difficoltà!!!! Ovviamente se la parete che avete deciso di pitturare, parte con una base chiara, potete utilizzare direttamente il colore scelto. Se invece, presenta già un colore, l’ideale è dare una o due mani di vernice base. Un bianco apposta che va a neutralizzare il colore sottostante.

– il pennello –

Indispensabile e da scegliere con cura. Come la tinta, un buon pennello vi garantisce una buona stesura, meno fatica ed un risultato finale davvero bello e professionale. Per le pareti ampie, occorre una pennellessa. Per i punti dove serve molta precisione, l’ideale è un pennello piatto. Personalmente non amo i rulli. Lo abbiamo utilizzato solo per i soffitti. Ma non sono comunque un granché.

– preparazione –

Prima di partire a pitturare il muro, dovrete decidere se lasciare i bordi bianchi e di conseguenza applicare il nastro carta. È un lavoro, noioso ma fondamentale per un buon risultato. Inoltre, dovrete proteggere con il nastro carta, prese elettriche (togliendo ovviamente la mascherina), eventuali battiscopa e bordi delle finestre se presenti in quella parete. Sul pavimento, potete stendere un vecchio lenzuolo oppure l’apposito panno in feltro assorbente. Io ho scelto il vecchio lenzuolo, mia mamma ne ha una valanga 😂. Dovete togliere quadri e tutto ciò che vi sta intorno. Così da evitare di sporcare tutto ed in più per avere spazio per muovervi liberamente.

– iniziamo –

Siamo pronte? Iniziamo con l’aggiungere acqua alla tinta. Non dovrà essere troppo densa ma neanche troppo liquida ( più o meno la densità di un minestrone 😂) . Mescoliamo con cura, la tinta ci impiega ad assorbire l’acqua.

Una volta fatta questa operazione. Potrete iniziare a stendere il vostro colore sulla parete. Io consiglio sempre di partire con il pennellino piatto e fare le zone di precisione, con molta calma. Nessuno ci corre dietro!!! Le pennellate dovranno essere fatte in un unica direzione, non a casaccio, altrimenti potrebbero vedersi i segni. Una volta terminate le zone più difficili, potrete passare alla pennellessa e tinteggiare gli spazi più ampi.

Per avere un risultato omogeneo, occorre dare due o tre mani di colore. E mi raccomando, tra una mano e l’altra, la tinta precedente deve essere sempre asciutta.

Una volta asciugata l’ultima mano, potrete togliere il nastro carta e ammirare il vostro lavoro. Non occorre dirvi che sarete super soddisfatte.

Avrete dato un tocco di colore nuovo alla vostra casa e risparmiato tanto!!!!

N.b : mai mettere troppo colore sul pennello, rischiate di avere più tinta per terra che sul muro. Ed più si formano le gocce, brutte da vedere è difficili da nascondere.

Tra una mano e l’altra, mentre aspettate che si asciughi il colore, richiudete con il coperchio il bidone della tinta. Così eviterete che si formi la pellicola e il colore non è da buttare. E se un giorno avrete bisogno di ritoccare qualche punto, basterà mescolare il colore con un goccino di acqua e potrete riutilizzarlo.

Una volta terminato tutto il lavoro, lavate molto bene i pennelli, se necessario lasciateli a bagno in acqua qualche ora per ammorbidire la tinta secca. E se per errore, avete macchiato il pavimento o quant’altro, potrete utilizzare dell’acquaragia per eliminare le macchie.